Modello di Organizzazione e Codice Etico

Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000 n. 300” (di seguito “Decreto”), ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità in sede penale degli enti (persone giuridiche, società e associazioni anche prive di personalità giuridica), oltre a quella delle persone fisiche che li rappresentano e che materialmente hanno realizzato l’illecito.

Secondo tale disciplina, gli enti possono essere ritenuti responsabili e, conseguentemente, sanzionati, in relazione a taluni reati, commessi o tentati, nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso, dagli amministratori o dai dipendenti.

L’art. 6 del Decreto stabilisce che la responsabilità della società viene esclusa nel caso in cui dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, “modelli di organizzazione di gestione e controllo idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi”. La medesima norma prevede, inoltre, l’istituzione di un organo di controllo interno all’ente con il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza dei predetti modelli, nonché di curarne l’aggiornamento.

Grissin Bon S.p.A., sensibile all’esigenza di diffondere, consolidare ed assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela della propria posizione e dell’immagine pubblica ha adottato, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 20/04/2018 il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed ha istituito l’Organo di Vigilanza ritenendo che ciò possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione per tutti coloro che operano in nome e per conto della Società affinché, nell’espletamento delle proprie attività, tengano comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto stesso e contemplati nel Modello.

Il Modello, quindi, si pone come obiettivo principale quello di configurare un sistema strutturato e organico di procedure e attività di controllo, volto a prevenire, per quanto possibile, la commissione di condotte idonee ad integrare i reati contemplati dal Decreto.

Parte integrante del Modello di Organizzazione, oltre al sistema sanzionatorio, è il Codice Etico e cioè il documento ufficiale della Società che contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell’ente nei confronti dei “portatori di interesse”, ossia i dipendenti, fornitori, clienti, pubblica amministrazione, azionisti, mercato finanziario.

La Grissin Bon S.p.A. si attiva al fine di garantire una precisa e puntuale diffusione interna ed esterna del Codice Etico mediante distribuzione, affissione in luogo accessibile o messa a disposizione dei terzi destinatari mediante pubblicazione dello stesso su sito web istituzionale e rete intranet aziendale.

L’Organismo di Vigilanza, costituito da tre membri nominati dal Consiglio di Amministrazione, ha il compito di vigilare in ordine all’attuazione, all’efficacia, al funzionamento e all’osservanza del Modello e del Codice Etico da parte dei soggetti interessati e di curarne l’aggiornamento nel tempo. Esso, inoltre, promuove e monitora periodiche iniziative di formazione sui principi etici, anche in considerazione dell’esigenza di differenziare le attività in base al ruolo e alle responsabilità delle risorse interessate. I componenti dell’Organismo di Vigilanza assicurano la riservatezza delle notizie e delle informazioni acquisite nell’esercizio delle loro funzioni, in particolare quelle relative alle segnalazioni pervenute in ordine a presunte violazioni del Modello.

È possibile comunicare con l’Organismo di Vigilanza per chiedere chiarimenti o segnalare eventuali violazioni al Modello di Organizzazione o al Codice Etico scrivendo per posta ordinaria a:

Organismo di Vigilanza

c/o Grissin Bon S.p.A.

Via Pacinotti, 4

42049 Sant’Ilario D’Enza (RE)

Oppure a inviando una e-mail all’indirizzo: odv@grissinbon.it

Il nostro codice etico

Image
Codice Etico